CMA CGM prende in consegna la nuova CMA CGM Everglade

CMA CGM prende in consegna la nuova CMA CGM Everglade

Dopo la consegna di CMA CGM Apollon,la compagnia di navigazione francese CMA CGM ha accolto con favore la terza di una serie di cinque navi portacontainer alimentate a GNL da 15.000 TEU costruite presso il cantiere navale cinese di Jiangnan. La cerimonia di nomina di CMA CGM Everglade si è svolta il 10 gennaio presso il cantiere navale Jiangnan della China State Shipbuilding Corporation (CSSC).

L’ultimo portacontainer con alimentazione a metano elettrico navigherà sotto bandiera francese operando sulla rotta Mediterranean Club Express (MEX); la linea strategica della compagnia di navigazione che collega l’Asia con il Medio Oriente e l’Europa meridionale.

Per ricordare, la compagnia ha ordinato cinque navi gemelle alimentate a GNL da Jiangnan nel 2019. Prima di Everglade, tre navi sono state consegnate finora mentre CMA CGM Galapagos e CMA CGM Greenland dovrebbero essere consegnate nel corso del 2022. La società ha preso in consegna CMA CGM Patagonia a settembre dello scorso anno ed CMA CGM Kimberley che si è unita alla flotta a dicembre del 2021.

Entro la fine del 2024, il gruppo francese punta ad avere 44 delle sue navi alimentate a GNL. Questa tecnologia è uno dei primi passi verso il raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo CMA CGM di diventare carbon neutral entro il 2050.

/ 5
Grazie per aver votato!